Gruppo di Prototipazione Virtuale e Disegno 

Università di Roma
"Tor Vergata"

Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini"

 

 

 

 

 

 

 

Modulo di Disegno di Macchine

Docente: Prof. Pier Paolo Valentini

Pic 1

Il Modulo di Disegno di Macchine è rappresentato da un gruppo di lezioni all'interno dell'Insegnamento di Disegno e Costruzione di Macchine del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica. E' un modulo di base che ha l'obiettivo di fornire allo studente delle nozioni di rappresentazione tecnica e la nomenclatura e il unzionamento dei principali organi meccanici. E' un corso con spiccato carattere applicativo e attribuisce 3 crediti formativi.

Il modulo ha carattere teorico e applicativo, consentendo agli studenti di familiarizzare con la funzionalità dei principali elementi di macchine e leggere/preparate la documentazione tecnica per la loro definizione.

Il modulo si configura come  un insieme di lezioni (30 ore frontali) a sè e il docente è responsabile delle lezioni, degli approfondimenti, esercitazioni e ricevimento in maniera indipendente dall'insegnamento di riferimento che lo contiene. 

Programma

Funzione e comunicazione del disegno di macchine. Il disegno nel ciclo produttivo. Unificazione nazionale ed internazionale. Regole base di esecuzione dei disegni: formati, tipi di linee e caratteri, riquadro delle iscrizioni. Metodi di rappresentazione delle forme e dei volumi: proiezioni ortogonali, sezioni. Criteri e metodi di quotatura. Quotatura funzionale, lavorazione e collaudo. Tolleranze dimensionali e sistema ISO. Rugosità superficiale: principali parametri unificati, indicazioni a disegno. Elementi di macchine: alberi, perni, collegamenti filettati, sistemi antisvitamento, tipologie di collegamento albero/mozzo, ruote dentate, spine, anelli elastici, ghiere. Cuscinetti volventi: criteri di scelta, montaggio e rappresentazione. Disegno di complessivi meccanici.

Risultati dell'apprendimento

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze base del disegno tecnico con particolare riferimento ai singoli componenti, ai loro montaggi negli assiemi e alle normative tecniche. Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di eseguire la messa in tavola e la quotatura di assiemi complessi.

Modalità d'esame

La valutazione dell'apprendimento è svolta nel corso dell'esame dell'insegnamento di Disegno e Costruzione di Macchine.

L'esame di Disegno e Costruzione di Macchine è organizzato in due prove scritte (una su argomenti di Disegno di Macchine, una su argomenti di Costruzione di Macchine), una prova orale e una valutazione delle esercitazioni in itinere. Le prove scritte saranno previste in sequenza nel medesimo giorno di valutazione.

I questiti di Disegno di Macchine avranno un peso di un terzo sulla valutazione finale (in base al rapporto tra i crediti formativi)

Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia comunque la conoscenza degli argomenti di Fisica e Analisi Matematica.

Testi consigliati

Chirone, E., Tornincasa, S., ''Disegno Tecnico Industriale'', Voll. 1 e 2, Ed. Il Capitello, Torino. Edizioni 2018

Norme UNI per il Disegno Tecnico (M1):

 SKF Catalogo Generale (http://www.skf.com/portal/skf_it/home).

Shaeffler Catalogo e Manuale (https://www.schaeffler.it/content.schaeffler.it/it/index.jsp)

Orari e modalità didattiche

MODALITA' DI EROGAZIONE

Tradizionale (Lezioni frontali e esercitazioni).

MODALITA' DI FREQUENZA

La frequenza è facoltativa sebbene altamente consigliata.

SEDE DELLE LEZIONI

AULA A3 - Edificio Didattica - Via del Politecnico 1 - 00133 - Roma.

DATE INIZIO E TERMINE

Il corso è previsto per il primo semestre dell'anno accademico.  

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Per l'anno accademico 2019-2020 l'orario delle lezioni sarà il seguente (le lezioni del modulo non interesseranno tutte le lezioni del corso di riferimento ma raranno comunicate periodicamente):

Lunedì ore 14.45 - 16.15

Martedì ore 10.00 - 11.30

Giovedì ore 12.00 - 13.30

ORARIO DI RICEVIMENTO

Gli studenti si ricevono per appuntamento da chiedere tramite email valentini@ing.uniroma2.it 

PIANO DELLE LEZIONI PER L'ATTUALE ANNO ACCADEMICO

In questa sezione vengono riportate, con aggiornamento settimanale le lezioni del corso di Disegno e Costruzione di Macchine interessate dagli argomenti di Disegno di Macchine.

SETTIMANA I
Lunedì 02/03/2020 - Prof. Pier Paolo Valentini: Introduzione al corso. Scopo e funzione del disegno tecnico. Il disegno nel ciclo produttivo. Unificazione nazionale e internazionale. Convenzioni e norme di preparazione della documentazione tecnica. Tipi di linee e caratteri, fogli da disegno, riquadro delle iscrizioni
Martedì 03/03/2020 - Prof. Pier Paolo Valentini: Proiezioni ortogonali: regole di rappresentaizone, metodo A e metodo E. Sezioni.

In ottemperanza del DPCM del 04/03/2020 riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le attività didattiche del corso sono sospese fino al 15 marzo 2020. Agli indirizzi email forniti durante il corso è stata inviata una comunicazione inerente alle modalità di erogazione della didattica a distanza per il periodo di sospensione delle lezioni.

Giovedì 05/03/2020 - NESSUNA LEZIONE

SETTIMANA II
Lunedì 11/03/2019 - NESSUNA LEZIONE
Martedì 12/03/2019 - NESSUNA LEZIONE
Giovedì 14/03/2019 - NESSUNA LEZIONE

In ottemperanza del DPCM del 09/03/2020 riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le attività didattiche frontali e in presenza del corso sono sospese fino al 3 aprile 2020.

Dal 16 marzo le lezioni riprenderanno in modalità "a distanza" mediante la piattaforma Microsoft Teams. Si prega di contattare il docente per avere accesso all'aula virtuale. Il calendario delle lezioni e il materiale didattico verranno condivisi unicamente mediante suddetta piattaforma fino al ripristino delle attività di didattica frontale in presenza. Agli indirizzi email forniti durante il corso è stata inviata una comunicazione inerente alle modalità di erogazione della didattica a distanza per il periodo di sospensione delle lezioni.

Esercitazioni A.A. 2019/2020:

Qui verranno condivisi i link alle esercitazioni assegnate per l'attuale anno accademico

Esercitazione n.1 - data di assegnazione 05/03/2020, data di consegna 12/03/2020

Esercitazione n.2 - data di assegnazione 12/03/2020, data di consegna 19/03/2020

Date di esame

SESSIONE ESTIVA 2019-2020 (E' possibile sostenere entrambi gli appelli)

I Appello: martedì 23 giugno 2020, ore 10.00, aula virtuale, piattaforma Teams

II Appello: lunedì 10 luglio 2020, ore 09.00, aula virtuale, piattaforma Teams

    

Gli appelli si svolgeranno in modalità telematica mediante invito ad una riunuine opportunamente convocata. E' necessario, oltre all'iscrizione sul portale Delphi entro 6 giorni dalla data di svolgimento di ciascun appello, essere ammessi all'aula virtuale del corso e prendere visione del regolamento di esame in modalità telematica. Gli studenti non ancora iscritti alla classe virtuale, ma che intendono sostenere l'esame, devono necessariamente contattare il docente Pier Paolo Valentini vie email (valentini@ing.uniroma2.it)

 

Per sostenere l'esame è obbligatorio consegnare prenventivamente le esercitazioni assegnate.