Gruppo di Prototipazione Virtuale e Disegno

Università di Roma
"Tor Vergata"

Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini"

 

 

 

 

 

 

 

Disegno di Macchine 1 - canale 2 (J-Z)

Docente: Prof. Pier Paolo Valentini

Pic 1

Il corso di Disegno di Macchine 1 è previsto nel primo anno del piano di studi della Laurea in Ingegneria Meccanica. E' un corso di base che ha l'obiettivo di fornire allo studente delle nozioni di rappresentazione tecnica e la nomenclatura e il unzionamento dei principali organi meccanici. E' un corso con spiccato carattere applicativo.

Dall'a.a. 2011-2012 il corso viene tenuto a canale unico, senza la divisione in base alla lettera iniziale del cognome degli studenti. La pagina ufficiale del corso a canale unico è Disegno di Macchine.

Il corso organizzato semestralmente e dall'anno academico 2010-2011 prevede l'assegnazione di 6 crediti formativi (CFU).

Gli studenti degli anni accademici precedenti possono tuttavia sostenere l'esame da 5 crediti formativi, secondo gli argomenti del programma corrispondente, segnalandone obbligatoriamente l'evenienza al momento della prenotazione.

Programma

Funzione e comunicazione del disegno di macchine. Il disegno nel ciclo produttivo. Unificazione nazionale ed internazionale. Regole base di esecuzione dei disegni: formati, tipi di linee e caratteri, riquadro delle iscrizioni. Metodi di rappresentazione delle forme e dei volumi: proiezioni ortogonali, assonometrie, sezioni. Criteri e metodi di quotatura. Quotatura funzionale, lavorazione e collaudo. Cenni alle principali lavorazioni meccaniche. Tolleranze dimensionali e sistema ISO. Tolleranze geometriche. Cenni nell'applicazione delle tolleranza nella progettazione industriale. Rugosità superficiale: principali parametri unificati, indicazioni a disegno. Elementi di macchine: alberi, perni, collegamenti filettati, sistemi antisvitamento, tipologie di collegamento albero/mozzo, saldature, ruote dentate, spine, cinghie, pulegge, catene, anelli elastici, ghiere, molle, giunti. Cuscinetti volventi e cadenti: criteri di scelta, montaggio e rappresentazione. Disegno di complessivi e di riduttori.

Risultati dell'apprendimento

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze base del disegno tecnico con particolare riferimento ai singoli componenti, ai loro montaggi negli assiemi e alle normative tecniche. Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di eseguire la messa in tavola e la quotatura di assiemi complessi.

Modalità d'esame

L'esame del corso consiste in una prova scritta finale e in una discussione delle esercitazioni svolte durante il corso.

Per accedere alle prove scritte di esame, gli studenti dovranno svolgere le esercitazioni assegnate durante l'anno accademico. La loro valutazione costituirà parte integrante della votazione finale.

Le esercitazioni verranno assegnate con cadenza bi-settimanale. Ciascuno studente avrà due settimane di tempo per svolgere l'elaborato e presentarlo al docente che provvederà alla sua correzione.

E' possibile restare in regola con la consegna delle esercitazioni anche presentando fino ad un elaborato entro 21 giorni dalla data di assegnazione.

Gli studenti degli anni accademici passati possono presentare le esercitazioni già svolte purché siano già state tutte corrette e valutate. In alternativa possono rinunciare alla valutazione delle esercitazioni passate e svolgere tutte le esercitazioni di quest' anno accademico.

Propedeuticità

Nessuna. Si consiglia comunque la conoscenza degli argomenti di Fisica e Analisi Matematica.

Testi consigliati

Chirone, E., Tornincasa, S., ''Disegno Tecnico Industriale'', Voll. 1 e 2, Ed. Il Capitello, Torino.

Norme UNI per il Disegno Tecnico (M1):

 SKF Catalogo Generale (http://www.skf.com/portal/skf_it/home).

Orari e modalità didattiche

MODALITA' DI EROGAZIONE

Tradizionale (Lezioni frontali e esercitazioni).

MODALITA' DI FREQUENZA

La frequenza è facoltativa sebbene altamente consigliata.

SEDE DELLE LEZIONI

Università di Roma "Tor Vergata" - Complesso Nuovi edifici e Complesso PP2

DATE INIZIO E TERMINE

Il corso non è previsto per il corrente anno accademico.  

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Non disponibile

ORARIO DI RICEVIMENTO

Si faccia riferimento all'assistenza didattica prevista per il corso a canale unico (Disegno di Macchine), attualmente il solo attivo.     

Date di esame

Per le informazioni su date di esame, modalità di svolgimento delle prove e modalità di prenotazione si faccia riferimento alla pagina del corso a canale unico (Disegno di Macchine)