Gruppo di Prototipazione Virtuale e Disegno

Università di Roma
"Tor Vergata"

Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini" 

 

 

 

 

 

 

 

Didattica

Pic 1

In questa pagina vengono riportate le informazioni circa la didattica di afferenza al Gruppo di Prototipazione Virtuale e Disegno, compresi i corsi universitari, le attività seminariali, gli stage formativi e le opportunità di tesi di laurea.

Per il corrente anno accademico sono attivi i corsi di Disegno di Macchine da 6 crediti formativi (Ing. Meccanica), Prototipazione Virtuale da 6 crediti formativi (Ing. Gestionale Magistrale), Simulazione dei Sistemi Meccanici da 6 crediti formativi (Ing. Gestionale Magistrale), Prototipazione Virtuale e Simulazione dei Sistemi Meccanici da 12 crediti formativi (Ing. Meccanica Magistrale) e Bioprotesi da 6 crediti formativi (Ing. Medica Magistrale).

E' possibile, tuttavia, sostenere gli esami anche dei corsi tenuti gli anni passati seondo l'ultimo programma didattico svolto.

Per ciascun corso (attivo o non più impartito) viene dedicata un'apposita pagina web con tutti i dettagli circa gli obiettivi, il programma, le modalità di insegnamento, le esercitazioni e le modalità di esame.

Gli studenti sono invitati a consultare frequentemente le pagine della didattica che rappresentano il modo più diretto e veloce di comunicazione tra docente e studenti.

 

Corsi attivi (impartiti nel corrente anno accademico)

Disegno di Macchine - Prof. Eugenio Pezzuti - 6 crediti formativi (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica)

Prototipazione Virtuale - Prof. Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale)

Simulazione dei Sistemi Meccanici - Prof. Ettore Pennestrì - 6 crediti formativi (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale)

Prototipazione Virtuale e Simulazione dei Sistemi Meccanici - Proff. Ettore Pennestrì e Pier Paolo Valentini - 12 crediti formativi

Bioprotesi - - Proff. Ettore Pennestrì e Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica)

Corsi non più impartiti (per i quali è possibile comunque sostenere esami)

Disegno di Macchine - canale J-Z - Prof. Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (N.B. Dall'a.a. 2011-2012 il corso viene impartito con a canale unico)

Disegno di Macchine 1 - Proff. Eugenio Pezzuti e Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi

Disegno di Macchine 1 (Meccatronica, sede di Colleferro) - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi

Disegno di Macchine 2 - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi

Disegno Assistito dal Calcolatore - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi

Seminari ed altre attività didattiche

Al momento non sono in proramma altre attività

Stage in azienda

Gli studenti che desiderano frequentare uno stage in azienda sulle tematiche del Disegno Assistito dal Calcolatore  e della Prototipazione Virtuale e Simulazione sia per la preparazione della Tesi di Laurea, sia per lo svolgimento delle attività formative finalizzate possono rivolgersi al Prof. Pier Paolo Valentini ( valentini@ing.uniroma2.it ) per valutare le possibilità del momento. Si suggerisce di anticipare un curriculum degli studi con la lista degli esami sostenuti.

Il Gruppo di Disegno di Macchine in collaborazione con la Nuovamacut Centro Sud s.r.l. ha avviato il programma Bridgework: un ponte tra l'università e l'industria per favorire l'inserimento dei giovani laureati in Ingegneria nel mondo del lavoro.

Tesi di laurea

Per conoscere i correnti argomenti disponibili per tesi di laurea e di dottorato rivolgersi al Prof. Pier Paolo Valentini ( valentini@ing.uniroma2.it ).