In questa pagina vengono riportate le informazioni circa la didattica di afferenza al Gruppo di Prototipazione Virtuale e Disegno, compresi i corsi universitari, le attività seminariali, gli stage formativi e le opportunità di tesi di laurea.
Per il corrente anno accademico sono attivi i corsi di Disegno di Macchine da 6 crediti formativi (Ing. Meccanica), Prototipazione Virtuale da 6 crediti formativi (Ing. Gestionale Magistrale), Simulazione dei Sistemi Meccanici da 6 crediti formativi (Ing. Gestionale Magistrale), Prototipazione Virtuale e Simulazione dei Sistemi Meccanici da 12 crediti formativi (Ing. Meccanica Magistrale) e Bioprotesi da 6 crediti formativi (Ing. Medica Magistrale), Tecniche Avanzate per la Progettazione Assistita dal Calcolatore da 6 crediti formativi (Ingegneria Meccanica e Gestionale Magistrali) e Tecniche Avanzate per la Progettazione dei Dispositivi Protesici da 6 crediti formativi (Ingegneria Medica Magistrale)
E' possibile, tuttavia, sostenere gli esami anche dei corsi tenuti gli anni passati seondo l'ultimo programma didattico svolto.
Per ciascun corso attivo viene dedicata un'apposita pagina web con tutti i dettagli circa gli obiettivi, il programma, le modalità di insegnamento, le esercitazioni e le modalità di esame.
Dall'A.A. 2019-2020, con l'attivazione delle Aule Virtuali a seguito delle limitazioni della didattica frontale imposte dall'emergenza sanitaria, le informazioni puntuali e aggiornate su ciascun corso sono demandate ai gruppi MS-Teams delle Aule Virtuali. Si invitano gli studenti interessati a richiedere accesso a tali aule per essere aggiornati sulle modalità di svolgimento dei corsi, gli orari delle lezioni, gli esami, etc. E' possibile partecipare alle aule virtuali disponendo di un account Microsoft di Ateneo (su dominio uniroma2.eu).
Pertanto, le informazioni riportate nelle seguenti pagine sono a puto carattere gereale e informativo e si rimanda alle Aule Virtuali per tutti gli aggiornamenti.
Disegno di Macchine
- Prof. Eugenio Pezzuti - 6 crediti formativi (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica)
Prototipazione Virtuale -
Prof. Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale)
Simulazione dei Sistemi Meccanici -
Prof. Ettore Pennestrì - 6 crediti formativi (corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale)
Prototipazione Virtuale e Simulazione dei Sistemi Meccanici - Proff. Ettore Pennestrì e Pier Paolo Valentini - 12 crediti formativi
Bioprotesi - - Proff. Ettore Pennestrì e Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica)
Tecniche Avanzate di Progettazione Assistita dal Calcolatore - Prof. Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica e Medica Maistrali (Tecniche Avanzate per la Progettazione dei Dispositivi Protesici)
Modulo di Disegno di Macchine - Corso di Disegno e Costruzioni di Macchine - Prof. Pier Paolo Valentini - 3 crediti formativi (corso di Laurea in Ingegneria Energetica)
Disegno di Macchine - canale J-Z - Prof. Pier Paolo Valentini - 6 crediti formativi (N.B. Dall'a.a. 2011-2012 il corso viene impartito con a canale unico)Disegno di Macchine 1 - Proff. Eugenio Pezzuti e Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi
Disegno di Macchine 1 (Meccatronica, sede di Colleferro) - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi
Disegno di Macchine 2 - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi
Disegno Assistito dal Calcolatore - Prof. Pier Paolo Valentini - 5 crediti formativi
Al momento non sono in proramma altre attività
Gli studenti che desiderano frequentare uno stage in azienda sulle tematiche del Disegno Assistito dal Calcolatore e della Prototipazione Virtuale e Simulazione sia per la preparazione della Tesi di Laurea, sia per lo svolgimento delle attività formative finalizzate possono rivolgersi al Prof. Pier Paolo Valentini ( valentini@ing.uniroma2.it ) per valutare le possibilità del momento. Si suggerisce di anticipare un curriculum degli studi con la lista degli esami sostenuti.
Per conoscere i correnti argomenti disponibili per tesi di laurea e di dottorato rivolgersi al Prof. Pier Paolo Valentini ( valentini@ing.uniroma2.it ).